martedì 27 settembre 2011

La nozione di Dio in filosofia

Cos'è Dio per te?


O..Cosa è il mistero? 


HO TROVATO MOLTO INTERESSANTI LE RISPOSTE DI ALCUNE PERSONE SULL'ARGOMENTO CHE HO LETTO IN INTERNET, LE PROPONGO ANCHE A VOI, COSA NE PENSATE????


Infondo è tipico affermare "solo Dio lo sà" ,quando ci si pone delle domande a cui non siamo in grado di darci una risposta..
Perchè? perchè Dio dal mio punto di vista è ciò che fornisce un senso ed un fine a tutte le cose..Dio è ciò che ci fà in massimo grado sognare..
E con sognare intendo sperare..
Insomma, la cosa la si può vedere in diversi modi, ma alla fin fine esso non evita mai di fare parte di qualche cosa o qualche natura che non sia l'ignoto per eccellenza..poichè è proprio l'ignoto che può fornire delle speranze di qualsiasi tipo..
Ma anche delle angosce..
L'ignoto ci attrae ma in egualmodo lo temiamo..
Non trovate sia cosi?
Come sperare in qualche cosa se si sapesse a priori che una qualche cosa debba necessariamente accadere?
Come si può avere fede se non si ha l'ipotesi della sua inesistenza?
Come si può amare senza la fiducia?
Cosa sia Dio comunque credo sia una domanda troppo generica.. 



Anche io ritengo che Dio sia un'entità nella quale la gente cerca di "aggrapparsi" per cercare/dare un senso alle cose ma soprattutto alla vita stessa.
Che cos'è Dio per te? Un'entità? Una forza? Il creatore di tutto ciò che esiste?
In filosofia si trovano diverse prove per dimostrare l'esistenza di Dio..tu credi in queste?
Io sinceramente credo in tutto ciò che ha un riscontro pratico, concreto, reale..come facciamo a sapere se Dio esiste? Abbiamo delle prove della sua esistenza? No! E' la fede e una forte credenza che portano le persone a dire che Dio esiste.
Dio rimane un mistero dell'esistenza!! Come si fa a provare che Dio esiste? Come si fa a provare che non esiste?
Alla seconda domanda si possono fornire diverse risposte:
Dio non esiste perché nessuno l'ha mai visto; perché non abbiamo mai avuto un contatto reale e diretto con lui ecc..
Secondo te è possibile affermare che Dio è il creatore di tutto ciò che esiste e che le persone sono una sorta di suoi figli? E' possibile asserire che Dio ha creato il mondo come se fosse suo figlio? Noi siamo figli di Dio?
Prima di dire se Dio esiste o no , a mio avviso è necessario in primis domandarsi chi è effettivamente Dio.. 



Guarda, io non sò se Dio esiste...Tutte l cosidette prove sull'esistenza di Dio non sono prove...sono state tutte confutate dalla filosofia stessa...Non sò se le sacre scritture in particolare o le religioni sono solo frutto di una grandissima saggezza espressa talvolta simbolicamente o metaforicamente umana o operato divino....
Sta di fatto che a prescindere da ciò..Mi domando come tu possa credere che bisogna provare l'esistenza di dio per credergli e aver fede..Io trovo tutto ciò davvero assurdo e ridicolo! Ma anche in ambito umano..come potrebbero esserci rapporti personali senza la fiducia?
Potremmo fidarci di qualcuno se dovessimo raziocinarne i suoi comportamenti?
Cioè non ci vedremmo piu il bello..non proveremmo nemmeno piu gioia etc etc..
Se all'umanità fosse possibile scoprire l'esistenza di Dio, allora diverrebbero tutti degli ottimi credenti di fronte all'evidenza..E come potrebbe amarci e come potremmo amare quel dio per questo?
Non credi che nei rapporti con le persone cio sia la stessa cosa?
Ad esempio se io devo chiedere un favore ad un mio amico:
Mi aiuti ad imbiancare casa?
Vuole dire che ho fiducia nel credere che esso sia disponibile al darmi una mano..Io ovvio che a priori questo non lo so con certezza..
Se lui me la darà, allora ne sarò felice perchè quell'aspettativa e quell' giudizio che avevo è coerente etc etc..se la negherà me ne rattristerò un po..Ma se invece piuttosto che chiedere avessi costretto?
Vieni a darmi una mano altrimenti uccido le persone a te piu care etc etc..
Potremmo davvero gioire che questo personaggio sia disposto ad aiutarci?
avremmo costruito un rapporto di fiducia o servile?perchè è bello l'uno piuttosto che l'altro?
e io ci vedo sempre quella soddisfazione che ti dicevo..
e credo che infondo con Dio sarebbe la stessa cosa capisci..
tuttavia dio è trascendentale...
Noi ragioniamo con la nostra mente e se iniziamo a indagare riguardo a dio con essa, allora lo renderemmo umano...e per definizione Dio non lo è..
ad esempio:
Se Dio è onniscente, onnipotente etc etc..e io mi dovessi domandare:
Può Dio creare qualche cosa che non sia in grado anche di distruggere?
Che risposta potrai darmi? 

Come si fa a credere a una cosa di cui non sappiamo neppure se esiste, come è fatta, qual'è la sua natura, se è buono o cattivo ecc... Ritengo che non si può paragonare la fede alla fiducia, sono due cose completamente ontologicamente divergenti.
Fede è credere in qualcosa (es. Dio). Per quanto concerne la validità della fiducia si può "testare". I rapporti umani si basano sulla fiducia, ma questa può anche essere messa alla "prova". La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano ma alcune volte si perde proprio perché si può constatare che le cose non stanno effettivamente come uno pensava e credeva. Da qui la perdita di fiducia nei confronti di una determinata persona!!!
Tu che cosa ne pensi a proposito? Secondo te le prove per dimostrare l'esistenza di Dio servono a qualcosa? Sono completamente inutili?





Nulla a questo mondo è inutile...Inutile è forse il credere che possa essere così..Senza dubbio sono serviti alla storia della filosofia come esempi di ragionamenti errati...o saranno serviti a coloro che li hanno utilizzati..Non si possono paragonare la fede e la fiducia dici?
E perchè sono sinonimi fra loro?
Certo una può essere messa alla prova..
l'altra meno...
ma tu puoi mai...e ti prego di provare a rifletterci molto bene..
Puoi mai rapportarti con un'altro essere umano avendo la CERTEZZA di avere ragione avendo messo alla prova come dici tu una persona?
O quel mettere alla prova non è nient'altro che giudizio che esprimi riguardo a qualcuno?
Ad esempio si prendano i giudizi per eccellenza..Quelli che esprimodo i cosidetti giudici nel condannare una persona come colpevole o meno..
Una persona è vero può avere ucciso..
Ma come si può stabilire se dietro vi è stata davvero la volontà o meno?
Insomma capisci cosa ti voglio dire?
Che alla fin fine ci si fida del proprio giudizio e mai di ciò che dice l'altro..
ma la certezza non si può mai avere proprio per questa ragione..

Secondo te in che senso fede e fiducia sono sinonimi?
Come fai ad avere fiducia in Dio? 




Secondo me in ambito religioso/teologico si può parlare di fede ma non di fiducia!
Come puoi sapere se davvero esiste Dio? Non si potrà mai provare la sua esistenza. Tu ti fidi di una determinata persona (ad esempio credi che ciò che asserisce è verace, ma mettiamo il caso che la persona che ami una sera ti dice che non può venire a casa tua perché non sta bene....; se ti fidi assolutamente non vai a verificare ma spinta dalla non sicurezza e da diversi elementi decidi di andare a verificare e scopri che quella persona era ad esempio in un pub con la sua compagnia). Dall'esempio che ti ho appena fatto emerge che tu puoi avere fiducia e questa può essere confermata/convalidata dai fatti.
Invece il discorso su Dio, a mio avviso è diverso...: come fai a "fidarti" di Dio? Si può parlare di fiducia???
Che cosa ne pensi a proposito?



Io non credo che per ricevere delle conferme sia cosa cosi semplice...
Perchè riprendendo l'esempo ipotetico che noi stiamo in qualche modo portando avanti..
Io potrei andare dalla ragazza in questione che si trova nel pub con le amiche, prenderla in disparte e chiedergli:
Perchè mi hai mentito dicendo che stavi male?
E se lei mi rispondesse che aveva preso questo impegno già da tanto ma che pensava che se mi avesse detto la verità mi sarebbe dispiaciuto perchè avrei pensato che preferiva frequentare le amiche piuttosto che mè?
Cosa dovrei pensare?
Mi ha mentito perchè non mi voleva vedere e non gli frega nulla di me?
Oppure mi ha mentito perchè gli dispiaceva il fatto di dirmi che avrebbe preferito uscire per questa volta con la sua compagnia?
Insomma...non si può mai sapere se una persona mente o meno...Non ci è possibile scoprire quale sia stata effettivamente la volontà di un personaggio a meno che questa Ce lo confessi esplicitamente..
Allora si che abbiamo una prova credo io..
Ma come potremmo essere amati da qualcuno se continuassimo a seguirla a starle addosso in una maniera tale?
Cosa potrà mai pensare la ragazza in questione?
Lui non si fida di me..
Ma la prova, implica la non fiducia..
Ed è ciò che metto in correlazione con la fede capisci?
Ora ti chiedo...Puoi amare qualcuno che non si fida di te? 


1 commento:

  1. tutte risposte interessanti. Io penso che lo la fede la si deve sentire dentro; è un dono! e io invidio sinceramente chi ce l'ha, perché chi ha la fede ha già tutte le risposte pronte: sulla vita, su cosa c'è dopo la morte, sul significato di questa esistenza che noi chiamiamo vita. Io ho molto dubbi, quasi tutti senza risposta.

    RispondiElimina