lunedì 17 ottobre 2011

TI SEI LAVATO LE MANI???





Quelle che vedete sono mani appena lavate. Eppure qualcosa non è andato per il verso giusto: la pulizia non è stata accurata, a giudicare dalle aree ancora piene di microbi (quelle luminose, evidenziate grazie a uno speciale fluido e alla luce ultravioletta). 
Oggi è la Giornata mondiale per la Pulizia delle mani, un appuntamento istituito nel 2008 dall'Assemblea Generale dell'ONU e sostenuto dall'UNICEF per incentivare l'abitudine di lavarsi le mani con acqua e sapone prima di mangiare o dopo aver usato la toilette. Un gesto che potrebbe sembrare scontato ma che così non è in molti paesi del mondo, dove malattie contagiose come diarrea e infezioni respiratorie continuano a uccidere, soprattutto i bambini. Secondo gli esperti un'accurata pulizia delle mani può ridurre del 40% la mortalità per diarrea e del 23% l'incidenza della polmonite: due delle principali caus
e di mortalità dei bambini di età compresa tra gli 0 e i 5 anni. Il tutto con un gesto semplice ed economico.

1 commento:

  1. una delle mie manie è proprio di lavarsi la mani prima di mangiare. Non riesco a prendere in mano il cibo se prima non ho lavato bene col sapone ogni singolo angolo di mano. Ma devo dire che leggendo il tuo articolo avevo ragione.

    RispondiElimina