giovedì 12 aprile 2012
I capelli che hanno fatto epoca
I capelli di Claudia Cardinale hanno segnato diverse tappe del look anni '60, mostrando l'inconfondibile allure mediterranea, fatta di sensualità e morbidezza.
Con la riga al centro come ne Il Gattopardo, a caschetto come ne La Pantera Rosa oppure cotonati come nell'immagine che di lei è rimasta più impressa nella memoria collettiva, Claudia Cardinale resta un'icona senza tempo in fatto di hairl styling. A lei si ispirano i capelli a tutto volume, con la frangettina di lato, le ciocche sciolte o raccolte, in voga ancor oggi.
È bastato il video di Say It Right, in cui una sensualissima Nelly Furtado appare con un look rinnovato, a rilanciare il frangione piatto su chiome ultra-lisce.
Dalla metà del 2000 in poi diverse le star e le donne meno famose che hanno copiato il look della cantante canadese in tutto il mondo.
In Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York di Roman Polanski, una bellssima Mia Farrow sfoggia un taglio ultra-corto, destinato a fare epoca. Era il 1968.
Capeli cortissimi, alla garconne, biondo irlandese, frangettina appena accennata: l'hair look di Mia Farrow è uno dei tagli più imitati della storia. Ancor oggi gli hair stylist si ispirano a lei per realizzare i tagli alla maschietta.
Il look di Lady Diana è uno di quei tagli corti che hanno fatto epoca e continuano a fare proseliti.
Scalato, voluminoso, effetto 'lady': è un taglio classico tra i più scelti delle donne di tutto il mondo che amano il corto.
Negli anni '60, Monica Vitti è stata una delle progenitrici dello stile shabby chic: quel look tipico di chi non tempo da perdere davanti allo specchio ma che emana sensualità a tutto tondo.
Sarà perchè la Vitti è nota per i suoi ruoli di donna un po' svagata che noi la associamo ai capelli ribelli e scarmigliati?
Di sicuro la bella Monica ha lanciato un look che fa tanto 'bella e intellettuale', che non è certo sparito, anzi...!
Grazie al ruolo di Carrie Bradshaw in Sex and The City, Sarah Jessica Parker è diventata negli anni 2000 il punto di riferimento delle tendenze beauty. A lei si deve il rilancio dei riccioli biondi e delle varie declinazioni di onde e boccoli degli ultimi anni.
Milioni di donne (anche famose) nel mondo si pettinano come lei.
Oltre che per la sua voce angelica, Mina è nota anche per i suoi innumerevoli look che hanno fatto milioni di seguaci dagli anni '60 in poi.ca
Il caschetto tondo, cotonato con la riga a lato, meglio noto come capelli a nido di rondine è uno dei tagli più copiati della storia dell'hair look.
Ancor oggi, tagliarsi i capelli come Mina, vuol dire tagliarsi il caschetto vaporoso un po' sfrontato, e non solo da parte di chi ha vissuto i favolosi anni '60.
Probabilmente se Gwyneth Paltrow non si fosse tagliata i capelli in Sliding Doors, per sdoppiarsi in 2 personaggi diversi, quel delizioso taglio di capelli non avrebbe avuto così successo.
Era il 1998. Anche se successivamente abbiamo visto Gwyneth allungare le sue belle chiome bionde, stirarle o acconciarle in classici chignon e chic, lei resta famosa per il suo look minimale con la riga a lato che le dona un effetto bon ton.
I capelli di Farrah Fawcett rappresentano il taglio scalato più famoso della storia beauty.
Leggerezza, movimento e brio sono le caratteristiche del taglio che a partire dagli anni '70 ha conosciuto varie fasi di ritorno.
Le ciocche laterali della testa sono sapientemente scolpite e poi modellate in modo sensuale fino a creare onde piatte o voluminose.
Eva Longoria, Kirsten Dunst, Madonna, ... sono solo alcune star che si sono ispirate alla chioma della donna che diede il volto alla bambola Barbie.
Malgrado lo scorrere dei decenni, Catherine Deneuve ha conservato intatto il suo look degli anni '60 che fatto storia: capelli vaporosi, cotonati e pettinati all'indietro, fermati possibilmente da qualche fermaglio.
Eccola in una foto degli anni '90, in un ritratto che mostra una cinquantenne Catherine ancora bellissima e con l'inconfondibile taglio di capelli.
Forse non tutti sanno che furono le fondatrici della Maison de Beauté Carita di Parigi, Rosy e Maria, a suggerire alla bella Deneuve di tingere i capelli di biondo. Il passo a musa di Yves Saint Laurent fu breve.
Oggi, pettinarsi come Catherine Deneuve vuol dire acconciare i capelli in stile anni '60. Impossibile sbagliarsi.
L'acconciatura in stile 'afro' di Tina Turner è uno dei tagli di capelli più famosi della storia della musica (e non solo).
Capelli selvaggi e indomabili, proprio come l'immagine fiammeggiante della regina del rock.
Un look dal forte impatto quello della Turner che resta uno dei più amati da chi vuole esaltare al massimo la 'ribellione' delle proprie chiome.
Jennifer Aniston e i capelli ultra-lisci
I produttori di piastre per capelli di tutto il mondo devono alla fortunata serie tv Friends l'incremento delle vendite, salite vertiginosamente a partire da metà anni '90.
È stata proprio Jennifer Aniston, interprete di Rachel, a lanciare i capelli lisci, stirati e ultra-piatti, hair look che ha stregato milioni di donne in tutto il mondo.
Oggi la Aniston non smette di essere trendsetter in fatto di capelli, grazie anche alla tecnica shatush con cui schiarisce le sue folte chiome in modo molto naturale.
Malgrado negli anni abbia schiarito e addolcito la sua fiammeggiante chioma rossa, Julia Roberts è indiscutibilmente al look felino e selvaggio composto da riccioli rossi e ribelli: uno dei look più fortunati della storia del beauty vip.
Nel 1986 in Top Gun una giovanissima Meg Ryan lancia il taglio corto spettinato con ciocche ribelli e riccioli finti disordinati.
Un taglio di capelli amato dalle donne di tutto il mondo, poichè, dopo anni di chiome disciplinate, segna la consacrazione dello spettinato come glamour e femminile. È amore a prima vista, destinato a durare per sempre, grazie alla facilità con cui si porta e realizza.
Raffaella Carrà non ha contribuito solo a rendere mitica la storia della televisione italiana, ma anche a rappresentare un taglio di capelli, amato da donne di tutte le età...e in tutto il mondo.
Raffaella Carrà È la sua acconciatura liscia ultra-piatta con frangia regolare, rigorosamente biondo platino. Non possiamo immaginarcela diversa.
E quante di noi hanno sognato almeno una volta di farsi un taglio in stile Raffaella Carrà? Che poi il look dei capelli è simile a quello di altre star americane poco importa: il volto che ricordiamo di più è sicuramente il suo!
I capelli di Dita Von Teese non mostrano nulla di nuovo, è vero. Sono dichiaratamente retrò, ispirandosi alle dive degli anni '50.
Betty Page, Ava Gardner e Rita Hayworth si fondono in lei con la maestria di una "imitatrice", che ha saputo appropriarsi di uno stile entrato nel mito. È alla odierna regina del burlesque che si deve la riscoperta dei capelli a boccoli e onde, tanto in voga negli ultimi anni.
Di sicuro i capelli di Dita Von Teese costituiscono fonte di ispirazione per chi vuol pettinarsi in stile vintage.
Capelli corti, rigorosamente biondo platino, pettinati di lato, con ciuffo cotonato e vaporoso e punte morbide girate all’infuori. Un look angelico che in virtù della sua innocenza rende ancora più sensuale una bomba sexy come Marilyn Monroe.
Il suo taglio di capelli è uno dei punti di riferimento di chi ama il caschetto morbido e ondulato.
L'ex Posh Spice, Victoria Beckham, è più nota per il suo look che per i suoi trascorsi nelle Spice Girls, marito famoso e ultra-sexy a parte.
Chi ha (ri)lanciato il caschetto asimmetrico? A chi si ispirano le donne di tutto il mondo che dalla metà degli anni 2000 chiedono al proprio parrucchiere di tagliarsi i capelli con le punte più lunghe sul davanti? A Victoria Beckham, ovviamente!
I capelli a zero di Nadege
Negli anni '90 è stata una delle modelle dell'Olimpo delle Supermodel: ci riferiamo a Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Christy Turlington, Linda Evangelista..ma cos'ha di inconfondibile Nadege? Il fatto di restare iperfemminile, malgrado i capelli tagliati a zero, con cui l'abbiamo vista posare e sfilare per i più grandi stilisti di tutto il mondo.
Jamie Lee Curtis, ovvero i capelli bianchi al naturale portati con orgoglio.
Un taglio sbarazzino, quello dell'attrice di "Un pesce di nome Wanda", che le regala un'aria sicura di sè e un po' sfrontata: una scelta copiata da chi non vuole essere schiava delle tinte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento