giovedì 29 settembre 2011

Arte della sabbia



I trucchi per diventare un architetto da spiaggia!



Giochi di sabbia
Non solo bagni e sole. Le spiagge di sabbia sono il perfetto fondale per costruzioni avveniristiche e pazze, per piste spericolate e castelli impossibili. Provateci, con l'aiuto del nostro multimedia.
Una moschea di sabbia, realizzata sulla spiaggia di Ocean City, Maryland (Usa). Spiagge composte da sabbie fini e grigie, con clima tendente al fresco umido, sono le più indicate per le costruzioni.
Una moschea di sabbia, realizzata sulla spiaggia di Ocean City, Maryland (Usa). Spiagge composte da sabbie fini e grigie, con clima tendente al fresco umido, sono le più indicate per le costruzioni.
C'è chi ritiene che la spiaggia sia solo un perfetto materasso, sul quale passare giornate dedicate al culto della pigrizia. Non sa cosa si perde: la sabbia infatti è un materiale ideale per giocare. C'è chi organizza campionati di salto in lungo, sfruttando il fatto che l'atterraggio è sempre morbido, e chi programma gare di puntino e crocetta, contando sul fatto di avere a disposizione una lavagna che grande quanto si vuole. Chi ha la fortuna di avere a disposizione delle dune di grandi dimensioni, può riciclare lo snow board, e surfare sulla sabbia. Nessuno però può fare a meno (e lo ha fatto almeno una volta in vita sua) di cimentarsi nella costruzione di piste da biglie e castelli di sabbia che, proprio per il materiale dal quale si parte, sono qualcosa di più che un passatempo.
Quando vediamo un castello di sabbia, non possiamo fare a meno di stupirci. Dal più semplice, quello ottenuto rovesciando il secchiello, al più complesso, con torri, archi e passaggi segreti, risulta difficile credere che un materiale come la sabbia, evidentemente incoerente, possa stare insieme. Un errore dovuto a una dimenticanza non trascurabile: il miracolo viene compiuto dall'acqua.
La forza dell'acqua. Il fatto che si costruisca solo con sabbia bagnata, non è casuale, e dipende proprio dalla presenza o meno di umidità. Ciò che permette la creazione di strutture, che in alcuni casi posso raggiungere una certa complessità, è infatti la forza di coesione. I materiali possono essere solidi o liquidi a seconda dell'intensità della forza con cui le molecole si tengono una vicina all'altra. Per quanto riguarda la sabbia, costituita principalmente di silicio, c'è forte coesione all'interno di ciascun granello (dove la struttura cristallina è stabile e mantiene rigidamente a contatto tra di loro atomi e molecole), ma scarsissima tra un granello e l'altro, al punto che quando sono tutti insieme si comportano proprio come un liquido, ovvero scivolano gli uni sull'altri e non hanno una posizione fissa. Se c'è il giusto grado di umidità però, si crea una forza di coesione che rende la sabbia un materiale edile perfetto.

1 commento:

  1. non riesco a visualizzare le foto. Mi compare una scritta su fondo nero.
    ciao

    RispondiElimina