martedì 27 dicembre 2011

Imballi e carta da regalo: come smaltire la spazzatura natalizia

Scatole, pacchi, nastrini... come gestire il Natale senza rimanere sommersi dai rifiuti né danneggiare l'ambiente?


Un'idea: al posto della carta, perché non utilizzare un bel panno da regalo? È un modo per ridurre gli sprechi di cellulosa e fare due regali in uno. Photo credit: © Topic Photo Agency/Corbis
Un'idea: al posto della carta, perché non utilizzare un bel panno da regalo? È un modo per ridurre gli sprechi di cellulosa e fare due regali in uno. Photo credit: © Topic Photo Agency/Corbis

Il Natale come ogni anno lascerà dietro di sé un lungo strascico di immondizia: tra scatole, carta da regalo, nastri e packaging alimentare, la produzione di rifiuti in questo periodo dell'anno aumenta di un terzo rispetto alla norma. Ecco cosa possiamo fare per ridurre il nostro carico di spazzatura famigliare.
Eco-Natale
Vuoi festeggiare il Natale senza guastare le feste all'ambiente? Segui la miniguida al Natale sostenibile di Green Life: scopri anche come scegliere luminarie ecologiche che non pesino sulla bolletta e come gestire l'annosa scelta dell'albero di Natale
  • Prima di tutto: lo shopping. La riduzione dei rifiuti natalizi comincia dalla corsa ai regali. Per aiutare i vostri amici e famigliari a produrre meno rifiuti, pensate a un dono che richieda la minore quantità di imballaggi possibile. Privilegiate le confezioni semplici, puntando alla qualità del prodotto, piuttosto che alla complessità del pacchetto. Andate a fare spese attrezzati con shoppers di tela riutilizzabili (e se potete, a piedi, ma questo è un altro discorso).
  • Prediligete imballi monomotariale (solo plastica, solo carta, solo alluminio o solo vetro): sarà più semplice stabilire dove gettarli o come riciclarli. Occhio alle confezioni di giocattoli: sono spesso costituite da parti sia in plastica, sia di cartone, due tipologie diverse di materiali che andranno opportunamente differenziate.
  • Usate carta da regalo riciclata: è elegante, originale e denuncia un'attenzione nei confronti dell'ambiente che sarà sicuramente apprezzata dal destinatario.
  • Sostituite i classici biglietti di Natale con una telefonata: sprecherete meno carta e sarà un'occasione per risentire qualcuno che magari non vedete da qualche tempo.
  • Aprite i pacchetti con cautela e tenete da parte la carta regalo: schiacciata sotto un libro pesante, tornerà utile per il prossimo anno. Se gettate la carta nell'apposito bidone per la raccolta differenziata, ricordatevi di rimuovere prima i residui di nastro adesivo e altri materiali non di cellulosa.
  • Il nastro che avvolge i regali si butta nell'indifferenziata perché non è di plastica pura. Prima di sbarazzarvene però, considerate la possibilità di riciclarlo.
  • Se dovessero rimanervi degli scatoloni da smaltire, appiattiteli con cura e, se molto grandi, riduceteli in tanti pezzi per facilitare il lavoro degli operatori addetti allo smaltimento.
  • Le luci dell'albero, se guaste, sono da considerare rifiuti elettronici (RAEE) a tutti gli effetti e vanno portate alle isole ecologiche cittadine, alle riciclerie o direttamente al rivenditore previo acquisto di luci nuove.
  • Le palline dell'albero che immancabilmente si romperanno si gettano insieme al vetro solo se sono effettivamente di vetro. Controllate sulla confezione prima di sbarazzarvene.

1 commento:

  1. è incredibile la quantità di spazzatura che produciamo senza rendersene conto. Meglio un sms o una telefonata che i biglietti.

    RispondiElimina