Grande maestro della fotografia, Doisneau è il rappresentante più famoso della cosiddetta "fotografia umanista", ossia quel tipo di sensibilità visiva che pone l'accento sulla condizione disagiata dell'uomo nella società.
”Le meraviglie della vita quotidiana sono così eccitanti, nessun regista in grado di organizzare l’imprevisto che si trova in strada.” Le fotografie di Robert Doisneau trattano il gioco dei bambini con serietà e rispetto. In suo onore, e grazie a questo, ci sono varie scuole elementari che portano il suo nome e cognome.
Un esempio è a Véretz (Indre-et-Loire).
Robert Doisneau è uno dei fotografi francesi più famosi, per la sua fotografia di strada e per le molte immagini giocose della vita quotidiana francese.
Robert Doisneau ha pubblicato oltre venti libri con immagini realistiche e affascinanti momenti personali nella vita degli individui.
La sua vita è trascorsa nella periferia parigina di Montrouge, fotografando strade e volti sempre differenti.
Il suo nome viene ricordato soprattutto per le sue foto riguardanti la vita di strada della capitale francese, caratterizzate da una sincera e umoristica rappresentazione della società e dell’ambiente parigino.
Robert Doisneau amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà.
i tre fotografi che mi piacciono di più sono Doisneau, Cartier-Bresson e Robert Capa.
RispondiEliminaMeravigliose le sue foto